Privacy Policy Quanto costa costruire un capannone industriale? tutte le informazioni utili
Quanto costa costruire un capannone industriale?

Quanto costa costruire un capannone industriale?

Quanto costa costruire un capannone industriale è la prima domanda che viene in mente a chi si accinge ad affrontare questo passo.

Ovviamente il costo di tale realizzazione dipende da molteplici fattori che andremo a vedere di seguito.

costo-capannone-industriale

Costruzione capannone industriale : quanto costa e da dove devo iniziare?

Come per la costruzione di una nuova casa anche per il capannone industriale bisognerà scegliere il terreno dove verrà realizzato .
Il terreno dovrà avere determinate caratteristiche idrogeologiche per potere sopportare il peso di una realizzazione così imponente : serve quindi una consulenza geologica che si aggira in media sui 6,00 euro al mq.

Bisogna tener conto che un per una struttura di 1000 mq abbiamo bisogno di un terreno di 2000 mq, il 50% dello spazio edificabile.
Consultando questo link potrai trovare tutte le informazioni sulle agevolazioni per l’acquisto di un terreno per la costruzione di un capannone industriale.

Una volta scelto il terreno e verificato essere adatto alla costruzione del nostro fabbricato, si procede alla nomina di un tecnico che provvederà a disegnare il progetto e fare una relazione sui materiali adatti .
In seguito si fa richiesta di concessione edilizia nel caso di un capannone in muratura oppure di un DIA o SCIA per uno prefabbricato..

il prezzo del capannone varia in base al tipo di materiale che verrà scelto per l’edificazione : acciaio, cemento armato, muratura, legno, materiali composti.

Altre voci che compongono un preventivo per Capannone industriale :
Sterro di fondazione:è lo scavo dove andranno inserite le fondamenta
Getto di calcestruzzo:posa in opera di fondamenta, pilastri , travi, pavimentazioni
Struttura: la fornitura della una struttura in cemento armato ,trasporto e posa in opera.
Copertura: copertura della struttura, grondaie ,allacciamento fognari
Perimetro: la chiusura del perimetro e manodopera. I costi variano a seconda del tipo di chiusura
Impianto idrico ed elettrico e gli infissi
Progettazione e direzione dei lavori:il geometra che si occupa della progettazione, calcolo strutturale e della direzione dei lavori .
Iva: al 10%sul costo complessivo
Oneri di urbanizzazione , allacciamenti.

Tipologie di materiali utilizzati per la costruzione di capannoni

Le tipologie di materiali utilizzate possono esser diverse e vengono scelte a seconda della destinazione d’uso del capannone, del carico che la struttura andrà a sopportare e della sismicità del territorio.
Nel caso di una elevata sismicità del territorio si deve calcolare un costo maggiorato del 25% -30%.
Le costruzioni industriali vengono eseguite in muratura, cemento armato, acciaio, legno e materiali combinati.

  • Muratura:ha una buona durata nel tempo, buona resa in termini di isolamento acustico ed è molto resistente agli eventi sismici o eventuali incendi. Ha una un’ottima capacità di assorbire l’umidità e rilasciarla nel tempo grazie alla sua traspirabilità garantento un ottimo isolamento termico .
    Unica pecca essendo un materiale poroso ha bisogno di manutenzione periodica .
    Fascia di prezzo al mq euro 220,00/300,00.
  • Cemento armato:garantisce un buon isolamento termico e una buona resistenza agli eventi atmosferici e agli incendi . La sua struttura ha una grande portata in termini di carico. Lo svantaggio è rappresentato dalla difficoltà nel trasporto delle componenti dato il peso e non ha resistenza agli eventi sismici. Fascia di prezzo al mq euro 200,00/300,00.
  • Acciaio : si tratta di un materiale molto leggero e poco ingombrante che puo’ essere montato e smontato in qualsiasi momento dove fossero necessarie modifiche. ha un’ottime resistenza agli eventi sismici ma una minore resistenza a quelli atmosferici.Lo svantaggio dell’utilizzo dell’acciaio e la sua alta dispersione termica.Fascia di prezzo al mq euro 180,00/280,00.
  • Legno : è un materiale molto leggero quindi risulta veloce da trasportare e montare. Ha un’ottima resistenza agli eventi sismici e un’ottima resa estetica. Di contro abbiamo una scarsa resistenza al fuoco e d essendo un materiale organico puo’ essere attaccato da muffe e umidità quindi necessità di una manutenzione continua.Fascia di prezzo al mq euro 180,00/280,00.
  • Materiali combinati: in questa soluzione vengono combinati almeno due materiali. Solitamente si utilizza la muratura per le travi portanti e la base mentre per il tetto viene utilizzato il legno lamellare . In questo modo si sfruttano le migliori caratteristiche dei diversi materiali.

Se stai pensando di costruire un capannone contattaci per un preventivo

Chiudi il menu